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  • La religione cattolica sembra attraversare un periodo di nuova definizione dei propri canoni comportamentali: mentre i suoi riti e le architetture sono stati codificati in senso auto-celebrativo e riflettono il glorioso passato, in particolare il tempo in cui potere temporale e spirituale erano complementari e perciò fornivano al clero una precisa indicazione dei valori comportamentali di riferimento, oggi  il clero vive uno strano stato di contrasto. La società contemporanea lo istiga a confrontarsi con istanze incalzanti come la tecnologia, la globalizzazione, il consumismo, i media, il mercato del merchandising, valori completamente modificatisi negli ultimi cinquant’anni.

    Il clero ha una intrinseca natura di custode e responsabile del passato, ma oggi affannosamente cerca di aggiornarsi per comunicare con i propri fedeli in un modo nuovo e efficace.  Sul crinale tra l’intrinseco bisogno di rappresentare le tradizioni e l’autorità del passato. e il tentativo di modernizzarsi per non restare marginalizzato nella società contemporanea, seguendo le linee guida dettate dei vertici e poi declinate individualmente.

    Il risultato è una versione della religione che può apparire a volte maldestra e buffa.

    Lo scopo di questa serie è quello di esplorare questo confine, la difficile ricerca per armonizzare le tradizioni e il il tempo presente.

    La maggior parte delle foto sono state scattate a Roma, centro mondiale del religione cattolica, sede ufficiale del Papa, degli uffici della Santa Sede, della Cattedrale di San Pietro e in molti altri famosi luoghi di pellegrinaggio, dove la religione si interseca inesorabilmente e naturalmente (o innaturalmente?) con il commercio, il turismo, il marketing e la vita pubblica. 

     

    Categoria: Progetti

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